I Migliori 22 luoghi famosi a Bari
Luca Ferrari
• Aggiornato: 2024-07-19Scopri la nostra lista curata dei migliori luoghi famosi a Bari, compilata da ricerche approfondite su siti web e blog affidabili. Esplora opzioni eccezionali come Basilica Pontificia San Nicola, Direzione regionale Musei, Basilica Cattedrale Metropolitana Primaziale San Sabino, Fortino di Sant'Antonio, Palazzo Mincuzzi. Esploriamo insieme!.
Indice
- 1. Basilica Pontificia San Nicola
- 2. Direzione regionale Musei
- 3. Basilica Cattedrale Metropolitana Primaziale San Sabino
- 4. Fortino di Sant'Antonio
- 5. Palazzo Mincuzzi
- 6. Pinacoteca Corrado Giaquinto
- 7. Museo Archeologico di Santa Scolastica
- 8. Largo Albicocca - Piazza degli Innamorati
- 9. Palazzo Fizzarotti
- 10. Museo Civico Bari
- 11. Sacrario Militare dei 'Caduti d'Oltremare'
- 12. Faro Borbonico
- 13. Ruderi di Santa Maria del Buon Consiglio
- 14. Palazzo del Governo
- 15. Museo del Succorpo della Cattedrale di Bari
- 16. Palazzo Simi
- 17. бари италия
- 18. Bari Sotterranea - Start Tour
- 19. Palazzo del Sedile
- 20. Colonna Infame o Colonna della Giustizia
- 21. La Puglia in Europa
- 22. Murale città di bari
1.Basilica Pontificia San Nicola
Custode delle reliquie di San Nicola, patrono di Bari
Con i suoi possenti archi di rinforzo e il suggestivo stile massiccio, questa basilica si erge nel cuore della Città Vecchia, a pochi passi dal porto e dalla stazione ferroviaria. Oltre alla sua bellezza architettonica, San Nicola è un simbolo di unità ecumenica tra cattolici e ortodossi, meta di pellegrini provenienti da tutto il mondo.
2.Direzione regionale Musei
Un viaggio nella storia dell'arte italiana
Esplora il castello con una visita guidata per svelare i suoi misteri nascosti. Ammira il mastio imponente, i bastioni fortificati e i cortili interni che ospitano spesso mostre d'arte illuminate. Dalla cima delle mura, goditi panorami mozzafiato sul mare Adriatico e sul pittoresco centro storico di Bari. Il Castello Svevo è un'esperienza imperdibile per chiunque voglia immergersi nel ricco patrimonio culturale e nella bellezza architettonica di questa affascinante città portuale.
Leggi di più: I Migliori 20 ristoranti a Bari
3.Basilica Cattedrale Metropolitana Primaziale San Sabino
Basilica di San Sabino, dove riposa il Santo Patrono di Bari
Grazie al biglietto d'ingresso combinato, avrete diritto a un viaggio straordinario attraverso la storia, l'arte e la fede. Scoprirete la magnificenza della cattedrale, con la sua cripta che custodisce le spoglie del santo patrono, immergendovi nell'area archeologica e ammirando gli Exultet del Museo, capolavori miniati che ripercorrono la storia dell'abbazia di San Nicola. Un'esperienza unica per 9 euro (singolo) o 20 euro (famiglia), un investimento nella scoperta della bellezza e dell'importanza storica di Bari.
4.Fortino di Sant'Antonio
Fortezza unica nel suo genere, scenario incantevole
Questo luogo suggestivo, situato nel punto più alto della città, è un autentico gioiello architettonico che custodisce secoli di storia. Dal Fortino di Sant'Antonio, lo sguardo si perde nell'azzurro intenso del mare, che si fonde all'orizzonte con il cielo, creando un panorama che toglie il fiato. Un luogo unico, dove il passato si fonde con il presente, offrendo ai viaggiatori un'esperienza indimenticabile.
Leggi di più: I Migliori 17 albergo a Bari
5.Palazzo Mincuzzi
Immerso nell'esclusivo viale Imperatore Augusto, Palazzo Mincuzzi si staglia come un faro di bellezza, richiamando le atmosfere delle più prestigiose vie londinesi. Qui, dove la storia si fonde con il presente, il palazzo ospita un'eccellente boutique che delizia i sensi con proposte di moda e design di altissimo livello. Ogni visita a Palazzo Mincuzzi diventa un'esperienza immersiva, dove l'architettura diventa cornice di esperienze uniche e indimenticabili.
6.Pinacoteca Corrado Giaquinto
Esplorate le sale della pinacoteca e lasciatevi stupire dalla straordinaria collezione di dipinti che abbracciano secoli di creatività. Immergendovi nell'arte ottocentesca, rimarrete incantati dalla bellezza e dalla maestria dei capolavori, mentre il futurismo esplode con colori vibranti e forme audaci. La Pinacoteca Corrado Giaquinto è un'esperienza indimenticabile per gli amanti dell'arte, offrendo un percorso unico attraverso la storia e l'evoluzione della pittura.
7.Museo Archeologico di Santa Scolastica
Immergiti nella storia antica di Bari
Attraversando le sue sale, scoprirete un viaggio affascinante nella storia della città e della Puglia, attraverso preziosi reperti archeologici e straordinarie opere d'arte moderna. Immergiti nell'atmosfera unica di questo museo ad accesso libero e lasciati trasportare dalla bellezza dei vasi dalle forme e dai colori unici, esposti in una mostra che fonde passato e presente in un'armonia perfetta. Preparati a vivere un'esperienza che ti farà scoprire la storia e l'arte di Bari in un modo indimenticabile.
8.Largo Albicocca - Piazza degli Innamorati
L'unico lungomare in Italia con palme e pini
Piazza degli Innamorati, un luogo di convivialità e gusto, dove la Pizzeria da Cosimo è un faro di bontà e convenienza, attirando un corteo di baresi e turisti che si snoda impaziente ai piedi del suo forno. Sotto le festose luminarie che illuminano il cuore della piazzetta, questa si trasforma in un'enorme sala da pranzo all'aperto, dove il piacere della buona tavola si fonde con l'atmosfera allegra e conviviale che avvolge l'intera piazza.
9.Palazzo Fizzarotti
un palazzo storico nel cuore di Bari
Il Palazzo Fizzarotti offre visite guidate, anche in inglese, per farvi immergere nella sua storia e nella sua architettura. Non perdete l'occasione di esplorare questo gioiello architettonico e di vivere un momento magico in una dimora d'altri tempi.
10.Museo Civico Bari
Lasciati catturare dalle mostre temporanee di arte contemporanea, che aggiungono un tocco di modernità a questo museo senza tempo. Esplora i 5 € per un'esperienza indimenticabile che durerà circa 30 minuti. Pagamento con carta.
11.Sacrario Militare dei 'Caduti d'Oltremare'
**Paragrafo 2** Passeggiando tra i viali del giardino, i ricordi e i resti dei caduti sussurrano storie di coraggio e sacrificio. Il Sacrario è uno spazio carico di emozioni, dove il passato e il presente si intrecciano, invitandoci a riflettere sul prezzo della libertà. Lasciate che la bellezza e la solennità di questo luogo vi tocchino il cuore, e visitatelo anche se non avete conoscenti che riposano qui. È un viaggio nella storia che non dimenticherete mai.
12.Faro Borbonico
Un viaggio nel tempo alla scoperta di un luogo ricco di storia
13.Ruderi di Santa Maria del Buon Consiglio
Resti di un luogo sacro in pieno abbandono